Le Parole mai dette: Occasioni perse!
In questo articolo desidero portarti a pensare quanto possono incidere nella tua vita le Parole, componenti essenziali della tua comunicazione, e soprattutto... le Parole Mai Dette.
Tante persone, ogni giorno, si ritrovano a scegliere il silenzio al posto delle parole, non per mancanza di idee, ma per mancanza di strumenti per esprimerle in modo chiaro ed efficace.
Sono certo che almeno una volta nella tua vita (per essere ottimisti) anche a te sia capitato di vivere questa situazione.
Ma quando ciò avviene, qual è il risultato? Opportunità perse, relazioni professionali e personali indebolite, decisioni non influenzate, leadership invisibile.
Che tu sia un Professionista o un Imprenditore, un Manager d’azienda o un Neolaureato, cerchiamo dunque di capire insieme, facendo qualche esempio pratico, perché le "parole mai dette" possono rallentare e in molti casi anche ostacolare i tuoi risultati.
Perché le Parole Mai Dette sono un ostacolo alla tua crescita
1. Per l’Imprenditore o il Professionista:
- Perdita di credibilità: Non riuscire a comunicare chiaramente un’idea o un progetto può far apparire insicuri o poco preparati, generando sfiducia negli interlocutori.
- Opportunità mancate: Il silenzio può far perdere clienti, investitori o collaborazioni solo perché non si è saputo comunicare il proprio valore o quello della propria attività.
2. Per il Manager d’azienda in riunione:
- Leadership debole: Un manager che tace in momenti decisivi trasmette indecisione, facendo venire meno l’autorevolezza del proprio ruolo.
- Team disorientato: Se non si esprime chiaramente una visione o una decisione, si genera confusione, rallentando il lavoro del team e compromettendo i risultati.
3. Per un Neolaureato durante un colloquio:
- Impressione poco incisiva: Non saper valorizzare le proprie competenze e passioni penalizza l’immagine del candidato, rendendolo “invisibile” tra molti.
- Perdita di connessioni: Un colloquio è anche un momento per stabilire un legame umano e professionale: Non comunicare in modo autentico può precludere futuri contatti o occasioni.
Se sei un giovane Neolaureato alle prese con i primi colloqui di lavoro e ti capita di vivere questo disagio leggi qui per comprendere come tu possa arrivare a superarlo imparando a presentarti ad un esaminatore in modo efficace e interessante: Dire “basta” alla ormai famosa ( e triste) frase –“ Grazie, Le faremo sapere…”- si può e anche tu puoi riuscirci!
Cominci dunque a comprendere quanto sia limitante non riuscire a comunicare in modo corretto e tenere nella propria mente tante parole che non verranno...mai dette.
Ma se ora ti dicessi che dietro queste parole c’è qualcosa di assolutamente “potente” che potrebbe trasformare, se portato alla luce, ogni tuo intervento?
Mi sembra già di vedere quell'espressione di curiosità nei tuoi occhi, dunque continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
Dietro le parole mai dette: Valore nascosto
Ogni parola non detta può nascondere un’intuizione brillante, una proposta innovativa, una soluzione efficace, una domanda fondamentale, dunque un valore nascosto.
Idee che, se espresse, potrebbero cambiare le sorti di un progetto o di una carriera.
Il silenzio, a volte, è solo un’idea rimasta prigioniera nella mente per paura di sbagliare o essere giudicati.
Tutte le settimane per non dire quasi tutti i giorni hai l’opportunità di incontrare persone, di seguire corsi, di partecipare a meeting o riunioni di lavoro e sono convinto che spesso vorresti dire molte cose ma non sapendo “come dirle”, perché non trovi le parole giuste, preferisci stare in silenzio.
Così facendo, come dicevo prima, ogni volta perdi interessanti opportunità di fare emergere il tuo Valore nascosto.
La tua comunicazione non è solo esercizio di stile bensì l’elemento principale per creare buone relazioni sia con i clienti che con il tuo team, piuttosto che con un esaminatore o un’Azienda.
Possiamo dunque affermare con sicurezza quanto segue:
La Comunicazione è la base di ogni Relazione
In ogni Relazione, la chiarezza comunicativa è ciò che evita fraintendimenti e conflitti.
Una comunicazione efficace non è solo forma, è sostanza: è il "ponte" che collega persone, visioni, obiettivi.
Cerchiamo di meglio comprendere questo concetto con alcuni esempi nella sfera delle relazioni personali e professionali:
Esempi di vantaggi della comunicazione efficace:
- Relazioni personali: Esprimere con chiarezza ciò che si prova evita incomprensioni, rafforza la fiducia e crea legami profondi.
- Relazioni professionali: Saper spiegare una strategia in modo chiaro e convincente aumenta la cooperazione e accelera il raggiungimento dei risultati.
Le Paure che bloccano le parole
Stai pensando a quante volte ti è capitato di dovere iniziare un tuo discorso o una riunione lasciandoti dietro molte parole mai dette? Tranquillo: non sei l’unico!
Ma quali sono le paure che fanno sì che le parole restino nella tua mente ma non riescano ad uscire dalla tua bocca?Quali opportunità rischi di perdere ogni volta che non riesci a comunicare?
E quali invece le opportunità di successo grazie ad una efficace e coinvolgente comunicazione?
Molti tacciono non perché non abbiano nulla da dire, ma perché:
- Hanno paura del giudizio altrui.
- Non sanno come esprimere le proprie idee.
- Si fanno bloccare dallo stress del parlare in pubblico, anche davanti a un piccolo gruppo.
Sto per indicarti le 6 Opportunità Perse e le 6 Opportunità di Successo che possono incidere notevolmente sui tuoi risultati. Vediamole insieme:
🛑6 Opportunità Perse nel non comunicare:
- Perdere una promozione o un incarico.
- Non ottenere supporto per una propria idea.
- Essere esclusi da decisioni importanti.
- Restare nell’ombra nonostante le competenze.
- Perdere relazioni e contatti significativi.
- Non riuscire a difendere il proprio punto di vista.
🙆♀️6 Opportunità di Successo nel saper comunicare:
- Ottenere fiducia e autorevolezza.
- Coinvolgere e motivare gli altri.
- Fare emergere le proprie competenze distintive.
- Gestire con efficacia conflitti e situazioni critiche.
- Avere un impatto positivo in ogni contesto.
- Essere riconosciuti come leader o riferimento.
Come affrontare il disagio del Public Speaking
Superare il disagio delle parole mai dette e l’ansia da comunicazione è possibile: Serve allenamento, metodo e consapevolezza di sé.
Desidero allora darti alcune indicazioni pratiche per essere più performante nella tua comunicazione.
3 consigli pratici per iniziare
- Preparati bene: Conoscere cosa dire riduce l’ansia.
Scrivi i tuoi punti chiave e prova a esporli a voce alta. - Respira e gestisci le emozioni: Tecniche di respirazione e rilassamento aiutano a controllare stress e voce.
- Allenati in contesti protetti: Prendi parte a corsi o gruppi di Public Speaking (Toastmasters) dove puoi esercitarti in un ambiente sicuro e costruttivo.
Un buon corso di Comunicazione e Public Speaking fa la differenza
Partecipare a un corso a te dedicato significa:
- Imparare a coniugare il cosa dire con il come dirlo.
- Acquisire consapevolezza del tuo stile unico.
- Sviluppare una comunicazione più chiara, autorevole e autentica.
- Evitare per sempre quei silenzi imbarazzanti che bloccano la crescita personale e professionale e soprattutto non cadere più nel disagio delle parole mai dette.
Se sei un Manager d'azienda e vorresti diventare esperto nella disciplina della comunicazione per essere percepito come un vero leader dal tuo team, clicca qui per scoprire il corso appositamente studiato per te e per le Aziende.
Conclusione
Saper comunicare è una competenza imprescindibile che:
- Permette di ottenere risultati concreti, sia nel lavoro che nella vita personale.
- Aumenta l’autostima e la percezione del tuo valore.
- Fa emergere il tuo potenziale agli occhi degli altri.
- Riduce il rischio di malintesi, incomprensioni e decisioni sbagliate.
- Ti permette di tirare fuori la tua "Unicità" distinguendoti sin dal primo momento da tutti gli altri.
Saper comunicare è oggi una delle competenze più richieste e meno sviluppate.
Non restare in silenzio bensì dai voce alle tue idee.
Ricorda: una parola detta nel modo giusto può cambiare la tua vita.
👉Ora tocca a Te
Che tu sia un Professionista o un Imprenditore, un Dirigente d'azienda o un Neolaureato con il desiderio di superare certi "blocchi" e fare uscire nella tua comunicazione tutte quelle parole mai dette prima e raggiungere le
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Sii Tu il fautore del tuo successo e non dimenticare mai che:
-"Le parole non dette pesano più di quelle sbagliate: sono possibilità che non torneranno."-
Ci vediamo in giro !!
Sono
Stefano Macii
Da anni, creo percorsi personalizzati per:
- AZIENDE, aiutandole a diventare più competitive ed a incrementare il proprio fatturato;
- IMPRENDITORI, perchè non perdano interessanti opportunità di business (possano ottenere elevate performances) nella propria attività;
- GIOVANI NEOLAUREATI, perchè possano affrontare in modo sereno i colloqui di selezione ed accellerare la propria carriera nel mondo del lavoro;
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