La forte connessione tra "Relazioni e Comunicazione" per i Giovani

Caro studente e neolaureato, oggi desidero con te approfondire uno degli aspetti più importanti per costruire il tuo futuro, il legame stretto che esiste tra Relazioni e Comunicazione.

Se ti stai chiedendo quanto e se sia davvero importante comunicare bene, devi sapere che ogni aspetto della nostra vita – dal mondo scolastico, all’università, fino al lavoro – si basa su Relazioni e saperle coltivare attraverso una comunicazione efficace è la chiave per il successo.

Le relazioni “sane” sono quelle che si basano sulla reciprocità, sull’ascolto e sulla comprensione reciproca e che difficilmente possono portarti a situazioni di “scontro”.
Quando queste sono assenti o disfunzionali, però, ci troviamo ad affrontare molti svantaggi che possono crearti difficoltà quali:

  • Scarso supporto nei momenti di difficoltà: Se non siamo capaci di comunicare in modo chiaro con i nostri compagni di scuola o con i colleghi di lavoro, finiremo per sentirci isolati nei momenti in cui avremmo più bisogno di supporto.

  • Bassa collaborazione e scarsa produttività: Nella scuola o nel lavoro, senza una buona comunicazione e relazione, ogni progetto rischia di fallire per mancanza di sinergia tra le persone coinvolte.

  • Mancanza di fiducia reciproca: Se non ci impegniamo a costruire legami autentici con gli altri, difficilmente riusciremo a ottenere il loro supporto o la loro fiducia, che sono cruciali per il nostro successo personale e professionale.

 E’ fondamentale dunque comprendere l’importanza della stretta connessione tra Relazioni e Comunicazione la cui buona gestione è davvero "arte" e sono certo che puoi trovare spunti interessanti su questa pagina dedicata al mio corso realizzato appositamente per aiutare i Giovani come te.

 

Relazioni e Comunicazione in Ambito Familiare e Scolastico

La qualità della Comunicazioone è fondamentale sia in ambito familiare e scolastico per potere creare delle sane e produttive Relazioni.

Nell'ambito familiare e con i genitori, ad esempio, una comunicazione chiara e rispettosa può aiutare un giovane a spiegare le proprie esigenze e preoccupazioni, creando un ambiente familiare di comprensione reciproca.
A volte, però, il conflitto nasce proprio da una scarsa capacità di comunicare ciò che si prova.

Nel mondo scolastico, relazionarsi con i compagni e con i professori può sembrare difficile, soprattutto in un contesto di cambiamento o in presenza di giudizi.
Tuttavia, saper comunicare bene con i compagni permette di ottenere almeno due vantaggi significativi:

  1. Collaborazione efficace: Quando si comunica in modo aperto e chiaro, è più facile lavorare insieme per ottenere buoni risultati.

  2. Supporto reciproco: Saper parlare con i propri compagni può significare anche costruire un gruppo di supporto che aiuti a superare le difficoltà scolastiche.

D’altra parte, se non si è in grado di comunicare con gli altri, possono verificarsi dei problemi, tra quelli più frequenti e dannosi due svantaggi significativi:

  • Isolamento sociale: La  mancanza di dialogo può portarvi a non sentirvi parte della comunità scolastica.

  • Malintesi: La difficoltà a spiegare i propri pensieri può far nascere incomprensioni con i compagni e gli insegnanti, riducendo le opportunità di crescita e la serenità relazionale.

Paura del Giudizio nelle Interrogazioni

Una delle difficoltà più comuni per i giovani studenti è la paura del giudizio durante le interrogazioni o le presentazioni.
Anche se preparati, l'ansia di sbagliare o di fare una brutta figura davanti agli insegnanti può influenzare negativamente le performance.
.
A supporto di questo, desidero raccontarti un piccolo Aneddoto.

So bene di cosa stiamo parlando perché in passato anche a me è capitato di vivere queste situazioni imbarazzanti!
Mi sembra già di vedere il tuo sguardo sorpreso e sentirti domandare: - “ Davvero? Ma è possibile che un Formatore come te abituato a comunicare con molte persone abbia avuto mai momenti di insicurezza nel prendere la parola?”- La risposta brutalmente onesta è: -“ assolutamente...Sì!”-

Da giovane (ne parlo anche nella biografia del mio sito) ero maledettamente timido e avrei fatto di tutto per non parlare quando gli amici mi interpellavano, figuriamoci dinnanzi a docenti che ricordo alquanto…rigidi!!
Per quanto fossi preparato, me ne tornavo al banco con un voto decisamente più basso rispetto agli sforzi fatti e questo mi faceva sentire deluso ed insoddisfatto.

Per superare questo disagio, nel tempo decisi di applicarmi  davvero tanto e così, con molto allenamento e studio sulla comunicazione (peraltro seguito egregiamente da un Mentore), riuscii a superare le ansie e le paure.
Dunque Il messaggio che desidero condividere con te è il seguente: chiunque può imparare a diventare un buon comunicatore ed ottenere ottimi risultati!

Tornando al tema della Paura del Giudizio nelle interrogazioni possiamo dire che, anche se preparati, l'ansia di sbagliare o di fare una brutta figura davanti agli insegnanti può influenzare negativamente le performance.
Tuttavia, se si è in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace, si ottengono almeno 3 Vantaggi:

  1. Maggiore sicurezza: Saper strutturare un discorso e presentarlo con chiarezza riduce l’ansia.

  2. Migliore comprensione da parte dell’insegnante: Un’esposizione chiara e ben strutturata permette agli insegnanti di apprezzare il tuo impegno e la tua preparazione.

  3. Valutazioni più alte: una buona comunicazione fa emergere le tue capacità, aumentando le possibilità di una valutazione positiva.

Creare Buone Relazioni con i Docenti all’Università

Quando si arriva all’università, la Comunicazione diventa ancora più cruciale. 
Creare ottime relazioni con i docenti vi aiuterà a superare gli esami con successo e vi darà alcuni vantaggi, tra questi:

  • Maggiore accesso alle risorse: Un buon rapporto con i professori può offrirvi opportunità extra, come tutoraggi o consigli per il miglioramento;

  • Migliore comprensione degli argomenti: Una comunicazione efficace aiuta a chiarire dubbi e a migliorare il proprio percorso di studio.

Al contrario, se non si è in grado di costruire queste relazioni, i rischi e gli svantaggi sono:

  • Isolamento accademico: Senza una comunicazione attiva, è difficile chiedere aiuto o ricevere feedback

    sui propri progressi.

  • Esami più difficili da affrontare: Se non siete in grado di esprimere le vostre difficoltà o di interagire con i docenti, rischiate di accumulare difficoltà che potrebbero riflettersi negativamente sugli esami.
     

Se sei arrivato a leggere questo Articolo  fino a qui e vorresti capire meglio come potere fare per potere creare ottime Relazioni attraverso una Comunicazione efficace clicca qui.


La Comunicazione nei Colloqui di Lavoro

Una volta laureati, la comunicazione diventa ancora più importante, soprattutto dinnanzi al primo “scoglio” che ci si trova davanti: i Colloqui di Lavoro.
Per avere successo, è fondamentale saper esprimere con chiarezza le proprie competenze, motivazioni e il proprio valore aggiunto per l'azienda.

Vediamo insieme 2 Esempi di vantaggi derivanti da una buona comunicazione durante un colloquio di selezione:

  1. Maggiore impatto sul selezionatore: Una comunicazione chiara e sicura rende più facile convincere il recruiter

    delle proprie capacità.

  2. Maggiore capacità di far emergere le proprie qualità: Sapere comunicare efficacemente permette di enfatizzare i punti di forza che potrebbero non emergere in un colloquio disorganizzato.

Accelerare la Carriera con la Comunicazione

Anche per chi è già nel mondo del lavoro, un corso di comunicazione e public speaking può accelerare la carriera e permetterti di non perdere valide opportunità.

Ci sono persone che impiegano una vita prima di vedere qualche “scatto” di carriera, abituate alle proprie “comfort zone” e a non provare a fare qualcosa di "disagevole" per cambiare in meglio la propria vita.
Quanti sono i "Lamentoni" che incrociamo quasi ogni giorno sul nostro cammino pronti a vomitarci addosso tutti i loro malesseri?
E sopratutto quanti di loro si sono chiesti almeno una volta nella propria esistenza se ci potesse essere qualche azione o strategia da eseguire per potere migliorare la propria vita? Mmmmh...dimenticavo la loro "Comfort Zone"! 

Ma TU puoi costruirti il tuo successo fornendoti di giusti strumenti e comprendendo i vantaggi che possono derivare dal padroneggiare una buona comunicazione per ottenere solide relazioni.
Desidero condividere a questo punto 4 Benefici davvero potenti per accellerare la tua carriera all'interno di un'Azienda grazie alla Comunicazione.

 

I 4 Benefici per la tua Carriera

  1. Migliore gestione delle riunioni: Saper comunicare bene durante le riunioni di lavoro può aiutarti a guadagnarsi il rispetto del Management.

  2. Incremento della leadership: Una comunicazione chiara e coinvolgente favorisce la capacità di guidare un

    team e ottenere migliori risultati.

  3. Maggiore visibilità: Se impari a comunicare in modo efficace, sarai più facilmente notato dai tuoi superiori.

  4. Avanzamento di carriera: Una buona comunicazione ti aiuterà ad ottenere promozioni e aumenti di

    stipendio, dimostrando competenze sia tecniche che interpersonali.


Conclusione: Perché Curare le Relazioni?

Per concludere, il motivo per cui un giovane deve curare le proprie Relazioni attraverso una corretta Comunicazione è molto semplice:

✅il successo non dipende solo dalle competenze tecniche, ma dalla capacità di relazionarsi e comunicare efficacemente con gli altri.

 ✅Le relazioni, che siano personali o professionali, sono fondamentali per costruire una carriera solida e soddisfacente.

✅Investire nel migliorare la propria comunicazione significa quindi costruire un futuro migliore, basato su connessioni genuine e reciprocamente vantaggiose.

 

➡️Ora Tocca a Te!

Se sei un giovane studente o neolaureato e desideri imparare:

  • Come avere Relazioni di successo nella sfera dello studio grazie ad una Comunicazione Efficace ed “artistica” per migliorare le connessioni con i tuoi compagni di studio o le relazioni nell'ambito del lavoro;

  • Come superare la paura del giudizio altrui con maggiore consapevolezza a partire dalle interrogazioni con i docenti;

  • Come predisporti  ad affrontare meglio un tuo Colloquio di lavoro per non perdere valide opportunità risultando da subito interessante agli occhi di un esaminatore o di un’Azienda;

  • Come imparare ad usare una comunicazione assertiva e gestire con successo i contrasti (qualità oggi molto apprezzata sopratutto nel mondo del  lavoro).

    Allora non perdere questa grande opportunità a te riservata: 👉 una sessione individuale online di consulenza assolutamente gratuita di 45 minuti per scoprire come sviluppare una comunicazione artistica ed efficace per affrontare con successo le sfide future.

Ottenere maggiore sicurezza ti permetterà di affrontare in modo più sereno e produttivo sia gli esami che i colloqui di lavoro, ottenendo migliori voti e maggior interesse da parte di un esaminatore.

Far emergere la tua capacità di leadership ti renderà più interessante agli occhi degli altri che saranno predisposti a seguirti  e a farsi guidare e motivare.

Raggiungere i tuoi obiettivi sia negli studi che nel mondo del lavoro sarà più facile grazie alla tua capacità di chiarezza ed efficacia espositiva senza mai correre il rischio di essere frainteso.

😊Sii Vincente, impara a distinguerti dalla massa, diventa “artistico" nella tua comunicazione e non dimenticare: il successo delle Relazioni deriva dal successo di una Comunicazione Efficace!

 

 

Stefano Macii
Sono

Stefano Macii

Da anni, creo percorsi personalizzati per:

  • AZIENDE, aiutandole a diventare più competitive ed a incrementare il proprio fatturato;
  • IMPRENDITORI, perchè non perdano interessanti opportunità di business (possano ottenere elevate performances) nella propria attività;
  • GIOVANI NEOLAUREATI, perchè possano affrontare in modo sereno i colloqui di selezione ed accellerare la propria carriera nel mondo del lavoro;
  • COMUNICATORI "GIA' ESPERTI", portandoli a migliorare notevolmente le proprie capacità comunicative SU AREE PERSONALI SPECIFICHE

Prima volta qui?

Gratis la prima sessione esplorativa