La Comunicazione Efficace: "Potente Alleato" nei colloqui di lavoro
Se sei un giovane neo Laureato e ti trovi ad affrontare i primi colloqui di lavoro, quanto sto per dirti ti può
davvero interessare: approcciare a questa esperienza in modo efficace e sereno è fondamentale per chi, come te, si affaccia al mondo del lavoro.
La capacità di comunicare in modo efficace durante un colloquio può fare la differenza tra ottenere o perdere un'opportunità.
Nella mia esperienza professionale, mi sono confrontato con molti neo Laureati che come te, si trovano
(soprattutto la prima volta) ad affrontare colloqui di selezione e a viverli nel modo peggiore, spesso sentendosi dire in modo sbrigativo: -"grazie…le faremo sapere!”- (il che vuol dire, come nel mondo dello spettacolo… a mai più!).
Presentarsi ad uno o più esaminatori con forte stato di ansia e di stress significa non riuscire ad esprimere se stessi, rischiare di avere un approccio simile, per non dire uguale, a tutte le persone che ti hanno preceduto, non riuscire a fare emergere la propria unicità, le proprie competenze e di conseguenza non essere così interessanti
da poter essere scelti.
UNA BUONA NOTIZIA
Voglio darti una buona notizia: stop stress ed ansia quando si deve affrontare un colloquio di lavoro, basta
perdere opportunità interessanti e vedere scegliere altri al proprio posto, basta affrontare centinaia di selezioni senza successo!
La Comunicazione efficace è un “potente alleato” nei colloqui di lavoro: per aiutare i giovani neo Laureati ad
arrivare pronti e dotati di tale alleato in queste esperienze, ho creato il corso “Public Speaking Art" che permette
di avere uno stile di comunicazione più creativa ed unica, riuscire a trasferire in modo corretto le proprie competenze, essere interessanti dall'inizio e far sì che l’esaminatore prediliga da subito la tua candidatura.
Puoi approfondire questo contenuto nella sessione Consulenze alla voce “ Public Speaking Art”.
AFFRONTARE IL PRIMO COLLOQUIO
IN MODO EFFICACE E SERENO
Superare i disagi iniziali e la paura del giudizio quando prendi la parola dinnanzi ad un esaminatore è fondamentale per poter trasferire in modo chiaro le tue competenze e non perdere l’opportunità di un inserimento immediato nel mondo del lavoro.
2 ELEMENTI PRINCIPALI DA TENERE BEN PRESENTI:
- Impressione positiva : un colloquio è spesso la prima occasione per fare una buona impressione su un potenziale datore di lavoro. Il tempo è limitato e bisogna avere un buon impatto iniziale ed una buona chiusura.
Una comunicazione chiara, sicura, serena può trasmettere competenza affidabilità e professionalità. - Fare la Differenza: in un mercato del lavoro competitivo, distinguersi dagli altri candidati è essenziale e tu
lo puoi fare grazie alla conoscenza di una comunicazione efficace.
Mostrare sicurezza e capacità di comunicazione può essere un elemento distintivo che fa emergere un candidato rispetto agli altri.
QUALI I PRINCIPALI VANTAGGI?
- Migliori opportunità di lavoro: se sei in grado di comunicare efficacemente e serenamente durante un colloquio di selezione, aumenterai le probabilità di essere selezionato per il lavoro.
I datori di lavoro cercano persone che possono rappresentare bene l'azienda e lavorare efficacemente in squadra, proprio per questo saranno ben disposti ad accettare la tua candidatura. - Costruire la fiducia in se stessi: superare e con successo i colloqui rafforza la fiducia in te stesso
rendendoti più preparato e meno ansioso per future opportunità professionali.
Attraverso il corso Public Speaking Art pensato per te, imparerai a coniugare il Contenuto della tua presentazione con la giusta Forma, facendo la differenza rispetto agli altri candidati!
QUALI I PRINCIPALI SVANTAGGI?
- Perdita di opportunità: una scarsa comunicazione o un comportamento nervoso durante il colloquio
possono portare a perdere opportunità lavorative.
I datori di lavoro potrebbero percepire la mancanza di sicurezza come un indicatore di inadeguatezza per il ruolo. - Impressioni negative durature: un colloquio andato male può lasciare un'impressione negativa duratura
nella mente dei selezionatori, rendendo difficile recuperare il terreno anche in future occasioni di contatto
con la stessa azienda.
Se dobbiamo dirla tutta, questa esperienza negativa tenderà a condurti in un mood pericoloso, ovvero rivivere le stesse sensazioni di disagio e di delusione provate precedentemente ogni volta che si dovesse ripresentare una situazione analoga.
Se sei arrivato a leggere questo articolo fino a questo punto nella lettura, allora meriti un Regalo!
Voglio svelarti come diventare più attrattivo e non perdere opportunità, dunque presta attenzione a:
LE 4 REGOLE D’ORO
- Preparazione accurata: informarsi sull'azienda e sulla posizione per cui ci si candida è fondamentale, conoscere la missione, i valori, le aspettative delle aziende dimostra interesse e proattività.
Preparare risposte e domande comuni e avere domande pertinenti da fare al selezionatore aiuta
a mostrare preparazione e coinvolgimento. - Comunicazione non verbale positiva: il linguaggio del corpo gioca un ruolo cruciale nel trasmettere sicurezza e affidabilità.
Mantenere un buon contatto visivo, avere una postura aperta, usare gesti naturali allineati alla tua personalità, contribuiscono a creare un'impressione positiva e a dare maggior autorevolezza.
Ricorda che se i tuoi movimenti del corpo e la tua mimica facciale corrispondono alle parole che stai dicendo, sicuramente sarai in grado di arrivare anche in modo convincente e congruente a chi ti sta esaminando.
- Autenticità : essere se stessi è fondamentale.
Nella Comunicazione questa è la “Regola Madre”: tentare di recitare un ruolo o di sembrare qualcun altro
può risultare una performance poco convincente.
Mostrare le proprie passioni, esperienze, motivazioni in modo autentico, aiuta a creare una connessione genuina con l'esaminatore.
Inoltre, essere trasparenti riguardo alle proprie competenze ed aspettative, evita malintesi e delusioni future. - Evita i comportamenti che denotano nervosismo: affrontare un colloquio non solo preparato ma
anche sereno e con giusta autostima, permette di acquisire maggior autorevolezza dinnanzi ad un
datore di lavoro.
Ecco alcuni esempi:
giocherellare con oggetti, classico esempio la penna o biro (il Click Clack del relativo pulsantino può infastidire) oppure con collane, orecchini, anelli: meglio lasciarli a casa se non siamo in grado di gestire il nostro auto-controllo;
evitare monete in tasca che possono generare rumore, se si è predisposti a tenere le mani in tasca;
evitare gli auto- contatti continui (stile “fantozziano”).
CONCLUSIONI
Seguendo queste semplici indicazioni, tu che sei neo Laureato, potrai affrontare i colloqui di lavoro con
maggiore serenità e sicurezza, trasmettere in modo efficace le tue competenze, rendere "artistica" la tua comunicazione, avere nel confronto con gli esaminatori maggiore autorevolezza.
In questo modo non perderai più interessanti opportunità, accelerando la possibilità di successo nel mondo
del lavoro.
Ora tocca a Te!🫵
A questo punto mi rivolgo a te, che sei un neo Laureato per dirti che:
- se quanto hai letto in questo articolo è risultato di tuo interesse;
- se davvero ti piacerebbe imparare a comunicare in modo efficace durante i colloqui di lavoro;
- se desideri "avere autorevolezza" e trasferire in modo preciso le competenze acquisite;
- se non vuoi presentarti "come fanno tutti" bensì avere una comunicazione artistica che possa meglio evidenziare le tue qualità non solo professionali ma anche personali;
- se non vuoi pù perdere opportunità lavorative ed essere scelto rispetto agli altri candidati.
E' tempo di agire!
Se hai bisogno di capire meglio come potere iniziare questa tua trasformazione, vedi il corso a te dedicato, il
" Public Speaking Art ", corso pratico ed interattivo, ricco di molti role- play.
Se quanto letto invece, non ti ha ancora aiutato a prendere una decisione consapevole, tranquillo:
Non perdere la grande opportunità che ti sto regalando e fissa subito la tua sessione di
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Sono
Stefano Macii
Da anni, creo percorsi personalizzati per:
- AZIENDE, aiutandole a diventare più competitive ed a incrementare il proprio fatturato;
- IMPRENDITORI, perchè non perdano interessanti opportunità di business (possano ottenere elevate performances) nella propria attività;
- GIOVANI NEOLAUREATI, perchè possano affrontare in modo sereno i colloqui di selezione ed accellerare la propria carriera nel mondo del lavoro;
- COMUNICATORI "GIA' ESPERTI", portandoli a migliorare notevolmente le proprie capacità comunicative SU AREE PERSONALI SPECIFICHE
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